Cenni preliminari sulle icone
Ulteriore elemento di prestigio per un sito sono le icone, anche se possono sembrare elementi superflui nella realizzazione di un sito. Ma basti pensare a quante volte durante la giornata si avvia un’applicazione o si apre un file senza badare al nome, ma solo all’icona associata. Quindi perché non fare la stessa cosa con un sito, badando bene ad individuarne una appropriata. Ecco perché in questo sito mi sono avvalso della grandissima libreria icone di Font Awesome.
Icone utilizzate
Libreria pressoché infinita e costantemente aggiornata, adatta a tutti gli usi, sia amatoriali, che professionali. Nel sito ufficiale sono divise per tematica: si va dalle icone riguardanti le applicazione web, i trasporti, i tipi di file, le valute, la formattazione del testo, fino ad arrivare alle icone dei marchi più noti come ad esempio: Google, Facebook, Twitter, ecc… (alcune di esse in doppia versione: con sfondo nero o solo con il logo). Bello e di impatto l’effetto che permette di far animare le icone (esteticamente funziona soprattutto con il simbolo dell’ingranaggio e con lo spin). E’ inoltre possibile scaricare il file delle icone in formato vettoriale.
Uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistare ed usare il tema Avada è stata anche la perfetta integrazione della libreria icone di Font Awesome. All’interno del tema è presente la possibilità di inserire una vastissima gamma di icone tramite shortcode o semplicemente usando il codice per l’inserimento originale, più che sufficienti per l’uso medio amatoriale.
Info // Font Awesome
Get vector icons and social logos on your website with Font Awesome, the web’s most popular icon set and toolkit.
Font Awesome is the web’s default icon set, and has been used on over 100 Million websites.
Estratto dal sito ufficiale di Font Awesome.