LOGO
” La forza del marchio “
Pagina contenente tutte le informazioni riguardanti il logo: come è stato realizzato, il perché e il significato dietro il marchio extralevel.it. Quale miglior presentazione di un logo ben fatto, semplice da ricordare e riconoscere. E’ quello a cui ho puntato per farmi identificare – e spero apprezzare – nell’immenso mondo della rete. Nei paragrafi sottostanti sono presenti tutte le indicazioni sul marchio, sui colori e sulle varianti. Inutile specificare che l’utilizzo del pittogramma, del logotipo o del marchio, è assolutamente vietato senza esplicita autorizzazione del proprietario del sito.
Significato ed usi
Il pittogramma del marchio extralevel rappresenta la lettera “E” maiuscola stilizzata al massimo. Ognuna delle aste della “E” simboleggia un livello (il level del nome) che a loro volta sono le raffigurazioni dei miei interessi e delle mie passioni. Graficamente va sempre ritratto con un riquadro con gli angoli opposti smussati per riprendere la cimatura della lettera “E” interna.
La parte del logotipo rappresentante la parola “level” può essere letta senza problemi sia da sinistra verso destra, che da destra verso sinistra, dato che si tratta di una parola palindroma. Graficamente va ritratto con le ultime due lettere (la “E” e la “L”) specchiate verticalmente in modo da agevolarne la lettura in entrambi i sensi, difatti tutta la parola è l’esatto specchio dell’altra metà.
La parte del logotipo rappresentante la parola “extra” va realizzata più piccola: esattamente la metà dell’altezza della parola “level”, ma sempre e comunque con lo stesso concept grafico della parola “level”.
La parola “extra” va allineata al margine superiore del pittogramma, la parola “level” deve essere invece allineata al margine inferiore del pittogramma. Inoltre la parola “extra” deve essere sempre allineata a sinistra rispetto alla parola “level”.
Le due parti (pittogramma + logotipo) formano il marchio extralevel, che non presenta curve di alcun genere: ogni angolo è squadrato. Benché sia possibile utilizzare il pittogramma da solo (ad esempio come favicon in un sito web o come elemento grafico singolo), non è possibile fare il contrario: il logotipo deve essere sempre accompagnato dal pittogramma. L’unica posizione corretta è: sinistra pittogramma – destra logotipo.
Rappresentazione grafica
del pittogramma
Rappresentazione grafica
del logotipo
Rappresentazione grafica
del marchio
Se non è possibile ricorrere all’ausilio del pittogramma o del marchio, è concesso scrivere la parola extralevel sia tutta minuscola (extralevel) oppure tutta maiuscola (EXTRALEVEL), anche se è preferibile utilizzare la parola tutta minuscola.
RESTYLING 2019
Il marchio ha subito un restyling completo: è stata ottimizzata la struttura grafica, sono state unificate le spaziature fra il pittogramma ed il logotipo e fra le due parti del logotipo. Sono state modificate inoltre alcune lettere del marchio.
L’utilizzo senza autorizzazione del pittogramma o del marchio extralevel è assolutamente vietato.
E’ inoltre assolutamente vietata la modifica del pittogramma, del marchio o di qualsiasi altra sua parte.
Colori ufficiali
L’unico colore accettato per la raffigurazione grafica del pittogramma, del logotipo e del marchio è il rosso scuro rappresentato dalle coordinate cromatiche descritte nel box sottostante. Le coordinate sono state riportate in base agli spazi colore più usati: CMYK, RGB, HSL, HSB ed HEX. Esistono poi delle varianti accettate, le quali vengono trattate in un apposito paragrafo successivo.
CMYK | RGB | HSL | HSB | HEX |
0, 100, 73, 51 | 124, 0, 33 | 344, 100, 24 | 344, 100, 49 | #7C0021 |
In aggiunta a quanto indicato sopra, si può utilizzare come “colore di rinforzo” un rosso ancora più scuro di quello ufficiale. Il colore di rinforzo si deve utilizzare in aggiunta, e mai in sostituzione di quello ufficiale.
CMYK | RGB | HSL | HSB | HEX |
0, 100, 74, 68 | 81, 0, 21 | 344, 100, 16 | 344, 100, 32 | #510015 |
Un esempio dell’utilizzo del colore di rinforzo lo si può notare all’inizio di alcune pagine del sito: la fascia rosso scuro posta al di sotto della fascia rossa contenente la descrizione della pagina.
Varianti accettate
Non sono ammesse trasformazioni, deformazioni e/o effetti particolari applicati al marchio; si deve inoltre rispettare la proporzione ufficiale rappresentata in questa pagina, che assicura una leggibilità elevata anche a dimensioni ridotte. Nel caso in cui si utilizzi il pittogramma o il marchio all’interno di una grafica riportante immagini o colori di sfondo ove non si possa applicare il colore rosso ufficiale, si prega di seguire le indicazioni riportate di seguito. Non sono ammessi colori in trasparenza applicati al pittogramma o al marchio.
Le uniche varianti accettate per la rappresentazione grafica sono:
- versione negativa: riquadro fondo rosso – marchio bianco
- versione positiva: riquadro fondo bianco – marchio rosso
- versione completamente bianca: marchio bianco per grafiche con immagini o sfondi complessi
- versione completamente nera: marchio nero per grafiche con immagini o sfondi complessi
QRcode
Il QRcode (o codice QR) è di base un codice a barre bidimensionale composto da quadrati bianchi e neri (che vengono generati da specifici programmi o utility), che ci permette di memorizzare al suo interno varie informazioni, le quali vengono poi generalmente lette tramite le fotocamere dei dispositivi portatili, come smartphone o tablet. L’immagine riportata in questo paragrafo ad esempio permette di raggiungere la homepage di questo sito.
Personalmente ho utilizzato questo QRcode all’interno dei miei fotolibri, così da avere un link diretto al sito. Basta munirsi di uno smartphone o di un tablet, installare un app che permetta di scansionare il codice, inquadrare il QRcode ed in automatico si verrà reindirizzati alla homepage di extralevel.it, senza dover perdere tempo a scrivere l’indirizzo all’interno del browser.
Inoltre ho preferito aggiungere il pittogramma all’interno del QRcode in modo da differenziarlo ancor di più dagli altri, rendendolo più originale ed unico.
Richiesta del marchio
In questa pagina, così come in ogni altra sezione del sito è raffigurata un’esportazione del marchio originale. La versione vettoriale e modificabile non è presente nel sito, e va richiesta al proprietario del suddetto tramite il form di contatto, specificando l’uso che se ne vuole fare. In seguito si provvederà ad inviare il formato più idoneo.
Condividi la pagina nei tuoi social preferiti
Se questo contenuto ti è piaciuto e desideri condividerlo con i tuoi amici, colleghi o conoscenti, clicca le icone direttamente qui sotto. Scegli il tuo social preferito e fai conoscere agli altri questo sito. A voi non costa nulla, è un piccolo gesto, ma di grande importanza per l’evoluzione e la crescita di questo sito. Grazie in anticipo.
Vota la pagina
Se questo contenuto ti è piaciuto vota MI PIACE. Se invece reputi che ci siano errori, inesattezze o non è stato di tuo gradimento vota NON MI PIACE: in quest’ultimo caso ti apparirà un semplicissimo form per inviarmi consigli o feedback per il miglioramento del contenuto. Grazie in anticipo.